Chi Siamo
La storia della nostra associazione denominata “SAMMICHELE SERVIZIO EMERGENZA RADIO” ebbe inizio l’ 8 Gennaio 1986 in via Della Rimembranza 8 a Sammichele di Bari da un gruppo di persone che avevano un chiaro obbiettivo comune “il Sociale”.
Il Progetto di questa associazione nacque ai tempi in cui a Sammichele si sentiva, e per la verità lo era a tutti gli effetti drammaticamente emarginata, isolata per la mancanza di un celere collegamento con i più importanti poli ospedalieri. Per casi d’emergenza assoluta bisognava attendere il mezzo di soccorso libero proveniente dall’ospedale con tutti gli inevitabili problemi d’immediatezza. Chiara, si avvertiva cosi l’esigenza di appianare questo tragico vuoto che rischiava di provocare danni irreparabili e che allo stesso tempo iniettava un senso d’insicurezza nelle vene dei suoi cittadini. Ci furono in quel periodo casi di disservizio e malasanità e fu infatti nel 1986 che scoppio una protesta sulle carenze nel trasporto sanitario e sugli organi preposti alla soluzione; ancora sordi difronte alle pressanti richieste di migliorare il servizio.
E fu proprio questo atteggiamento d’inerzia a stimolare la sensibilità dei 30 soci circa ad acquistare con tanti sacrifici la prima ambulanza Fiat 238. Era l’inizio, pochi mezzi, pochi soldi ma tanta buona volontà e orgoglio. Da quel giorno si ebbe una crescita costante sia in termini di attrezzature e strumentazioni che di efficienza operativa grazie soprattutto alle donazioni di sodalizi e privati cittadini. Le richieste d’intervento erano triplicate e si pensò di acquistare un’altra ambulanza; un altro Fiat 238 per rispondere a tutte le esigenze che emergevano in quel periodo.
Con il passare degli anni si propose la variazione della ragione sociale da “SAMMICHELE SERVIZIO EMERGENZA RADIO” a “PUBBLICA ASSISTENZA SAMMICHELE” , adottando un nuovo statuto sociale conforme a quello richiesto per tale riconoscimento giuridico. Furono anni d’oro, si acquistò un’altra ambulanza Volvo, una vettura Alfa Romeo, apparati radiotrasmittenti; l’associazione cresceva a vista d’occhio sia di mezzi ed attrezzature e di soci operanti al suo interno.
Furono numerose le iniziative che coinvolsero la Pubblica Assistenza Sammichele e tanti meriti avuti. Dopo, il tragico evento, durante lo sbarco degli albanesi al porto di Bari nell’agosto del 1991 perdiamo la nostra ambulanza in mare.
Il mondo ci cascò addosso; ci rimboccammo le maniche, dovevamo fare qualcosa. Decidemmo di fare una raccolta fondi casa per casa per le vie del nostro paese senza avere grandi risultati. Ancora una volta doppiamente delusi.
Dopo un pò di anni riuscimmo a comprare un’altra ambulanza Ford Transit gioiellino di macchina. Fra trasporti per visite specialistiche, dimissioni, presenza per le varie manifestazioni, riuscimmo a pagare tutti i nostri debiti. Negli anni la nostra Associazione si è messa al passo con tutte le norme vigenti considerato l’accordo in convenzione per il servizio 118.
E’ proprio per questo che l’Associazione si è impegnata a fondo sino ad oggi nel settore della formazione, curando particolarmente la preparazione teorica e pratica dei suoi soccorritori. i nostri volontari frequentano periodicamente corsi di BLS-D “basic life support-defibrillation”, PBLS-D “pediatric basic life support-defibrillation”,PTC “pre hospital trauma care”, soccorritore e d’autista ambulanza, per operare sui mezzi di soccorso. Il cammino è stato lungo ma grazie a chi ha creduto in noi, a chi ci ha lasciato,a chi ancora oggi rimane con noi, la Pubblica Assistenza Sammichele proseguirà lungo la consueta strada e con la stessa passione che la anima da più di vent’anni mantenendo gli impegni presi e continuando a curare la formazione dei soccorritori e reclutando sempre nuovi soci volontari con i quali condividere la propria avventura